Nel cuore della “Città della Salute e della Scienza”, a due passi dal Centro Ospedaliero Molinette, CTO e Ospedale Regina Margherita, il complesso edilizio VARAZZE13 è stato concepito per fornire soluzioni abitative contemporanee, per utenti che ricercano la comodità a tutti i tipi di servizi con una connessione ai Parchi Urbani (Parco del Valentino).
Il progetto ha previsto la totale ristrutturazione dell’edificio e delle sue pertinenze, portando le singole unità immobiliari assimilabili alle nuove costruzioni.
Il progetto è nato dall’idea di ri-valorizzare un complesso edilizio in una zona periferica di Torino lasciato in uno stato di abbandono, ridandogli una struttura architettonica d’importanza, e valorizzandolo con le tecnologie più efficienti nel campo dell’efficientamento energetico, del miglioramento sismico e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
In VARAZZE13, sono state realizzate 10 unità abitative contemporanee, con tagli su misura per utenti giovani, i quali sono già abituati ad utilizzare spazi di condivisione quali: coworking – lavanderia – storage E-bike – area cortilizia, ubicati tutti al piano terreno dell’edificio.
La sfida non è stata semplice, ma grazie allo studio e all’utilizzo dei migliori materiali di costruzione ecosostenibili per l’isolamento e la minor dispersione termica e alle tecnologie più efficienti nel settore della riqualificazione energetica per la sostenibilità ambientale, la classe G dell’edificio si è trasformata in una classe A3.
Elemento principale di VARAZZE13 è la facciata lato strada, realizzata con parete ventilata in gres da cui fuoriescono i nuovi balconi realizzati con parapetti in corten, materiale che grazie alla sua particolare colorazione/finitura ruggine si combina perfettamente con la colorazione del rivestimento, andando a realizzare una facciata mutevole nel tempo, andando a realizzare un’opera architettonica ed artistica di forte impatto.
La Gest Project General Contractor s.r.l. si è occupata di tutta la parte progettuale, dal progetto di massima al progetto esecutivo, fino agli esecutivi di cantiere, di tutta la parte tecnica oltre a quella pubblicitaria.